Parte di Italian Quality Music Festival

9 Luglio - 12 Agosto 2017 Locus Festival Locorotondo (BA)

Compra Biglietti
elettronica

Dal 2005 a Locorotondo, in quel magico angolo di Puglia chiamato Valle d’Itria, il Locus Festival si è sempre distinto nel panorama italiano con un perfetto equilibrio tra qualità e popolarità delle proposte, posizionandosi fra i festival musicali più all’avanguardia in Italia.

Il Locus è partito da una dimensione locale, ma subito con una evidente ispirazione globale sviluppata con amore e dedizione lungo questi anni. Tutto nel Locus, dal nome stesso, al logo, al cartellone artistico ed al contesto territoriale è “glocal”: nella valorizzazione del luogo si apre alla globalità artistica, al turismo consapevole, al superamento dei confini geografici, anagrafici, economici, stilistici.

La XIII edizione si svolgerà tra metà luglio e metà agosto 2017. Il tema di quest’anno è il “Genius Loci”, ovvero il legame con le eccellenze del territorio, vera linfa vitale che alimenta il carattere internazionale di un festival dal grande appeal turistico.

Un percorso artistico sofisticato che riflette l’attualità della migliore musica prodotta soprattutto in Inghilterra e negli Stati Uniti e valorizza importanti esperienze italiane, offrendo un approccio stilisticamente ampio ma con un sottile filo conduttore soul e organico. Dalla dance elettronica “intelligente” di Bonobo al funk cosmico degli Heliocentrics, alla forte anima jazz africana di Bokanté (nuovo progetto del leader di Snarky Puppy, Michael League) e di Daymé Arocena (straordinaria cantante cubana prodotta da Gilles Peterson), dal giovane jazz urbano londinese di Yussef Kamaal al gruppo leader della nuova black music americana Robert Glasper Experiment (praticamente un simbolo del Locus), fino ai progetti italiani Deproducers (con il live “Botanica”) ed il grande Niccolò Fabi che celebra il suo ventennale.

Oltre ai grandi live, l’esperienza del Locus sarà completata da incontri e approfondimenti culturali, escursioni in bici, cinema e tutti gli ingredienti tipici del territorio pugliese d’estate: cibo di alta qualità e vini pregiati, passeggiate nell’affascinante centro storico, la tranquillità delle contrade e la vivacità delle spiagge vicine. Grandi e piccole sorprese andranno a comporre il programma completo del Locus festival nei prossimi mesi!

XIII edizione

Sfoglia la gallery

imf prepara il tuo viaggio

Prepara il tuo viaggio

Come arrivare

IN AUTO: Da Bari prendere la  S.S. 16 (litoranea) con uscita a Fasano imboccando la 172 Dir. o la S.S. 100 con uscita a Turi per poi immettersi sulla S.S. 172 (Statale dei trulli); da Taranto percorrendo la statale 172 Dir.; da Lecce/Brindisi percorrendo la S.S. 379 con uscita Fasano, quindi immettersi nella 172 Dir.

IN AEREO: – Bari-Palese, km 75 circa; – Brindisi-Casale, km 55 circa;

IN TRENO: Da Bari, tramite le Ferrovie dello Stato (F.S.) fino alla stazione di Fasano (Fasano Scalo) dalla quale si procede a mezzo Pullman per 13 km circa; da Taranto tramite la Ferrovia Sud-Est (F.S.E.) fino alla stazione di Locorotondo; da Lecce-Brindisi tramite le Ferrovie dello Stato (F.S.) fino alla stazione di Fasano (Fasano Scalo) dalla quale si procede a mezzo Pullman per 13 km circa;

Dormire

Coming Soon

Mangiare

Coming Soon

Scopri

Il Locus festival si svolge ogni estate a Locorotondo, uno dei Borghi Più Belli ‘Italia” nel cuore di quell’area della Puglia denominata come Valle d’Itria: una destinazione turistica che negli ultimi anni ha vissuto una straordinaria crescita riflessa nel numero di presenze e awareness su scala nazionale.

I LUOGHI DEL LOCUS FESTIVAL

  • Main stage per i grandi live – Piazza Aldo Moro, Locorotondo BA
  • Mavù Club per gli eventi a pagamento Contrada Mavugliola, 222, Locorotondo BA
  • Locus Focus per incontri e conferenze – Centro storico di Locorotondo BA